ANORC - Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Sostitutiva

Chi siamo

ANORC Professioni, associazione professionale, indipendente e senza scopo di lucro, è nata con l'obiettivo di dare regolamentazione e riconoscimento ai Professionisti della digitalizzazione documentale e della privacy, figure ormai necessarie in ogni moderna organizzazione, sia pubblica che privata. 
La domanda di competenze digitali nei prossimi anni continuerà infatti ad aumentare, rappresentando la vera sfida per la modernizzazione del Paese, ecco perché queste Professioni vanno sostenute e tutelate.
 
ANORC Professioni attribuisce riconoscimento a questi Professionisti e alle loro competenze attraverso l'iscrizione a un elenco nazionale, in ottemperanza a quanto stabilito dalla Legge del 14 gennaio 2013 n. 4 sulle professioni non organizzate in Ordini o Collegi
Mette inoltre a disposizione dei suoi iscritti formazione e aggiornamento continui, vigila sul rispetto delle regole deontologiche e di concorrenza e costituisce una rete in cui i Professionisti possono finalmente sentirsi parte di un progetto comune.
La serietà e concretezza dell'attività associativa è inoltre testimoniata dall'inserimento di ANORC Professioni nell'elenco delle associazioni professionali tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico, nella sezione dedicata alle Associazioni che rilasciano l'attestato di qualità dei servizi. Per poter essere incluse nell'elenco del MISE le associazioni devono superare una verifica sulle loro procedure e devono rispondere a precisi requisiti.

Progetti in corso
Le iniziative di ANORC Professioni sono incisive e di respiro nazionale.
ANORC Professioni ha infatti elaborato: una proposta di norma sui Professionisti della digitalizzazione documentale, presentata in UNINFO e in fase di valutazione presso la CCT di UNI; una proposta di norma sui Professionisti della privacy in fase di normazione presso la Commissione APNR di UNINFO.
ANORC Professioni partecipa inoltre attivamente alla Coalizione per le competenze digitali promossa dall'AgID (Agenzia per l'Italia Digitale), in seno alla quale porta avanti il suo progetto per la valorizzazione e il riconoscimento dei professionisti della digitalizzazione documentale e della privacy.




ANORC Professioni
Sede Legale: via Mario Stampacchia 21 - 73100 Lecce - C.F: 93122300754 - E-mail: segreteria.professioni@anorc.it
© copyright 2016 - Tutti i diritti riservati - Note legali